Open-day individuali

16 OTTOBRE 2023

ore 10 - 11:30

La figura professionale dell’OTTICO

L’Ottico è un professionista (Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitarie) che. munito di abilitazione, confeziona, appronta e vende direttamente al pubblico occhiali e lenti a contatto su prescrizione del medico oculista, salvo che si tratti di occhiali protettivi o correttivo dei difetti semplici di miopia e presbiopia, esclusi ipermetropia, astigmatismo e afachia (R.D. 31 maggio 1928, n.1334, art.12). Applica le proprie conoscenze di ottica oftalmica, fisiologica e optometria; utilizza strumenti utili per individuare i difetti refrattivi che rientrano nelle sue competenze; sceglie le caratteristiche ottiche delle lenti oftalmiche e provvede alla loro corretta collocazione nella montatura.

Il piano di studi OTTICA

Scopri e approfondisci il nostro piano di studi.

A questo link puoi scaricare anche la nostra brochure del corso biennale.

La figura professionale dell’OPTOMETRISTA

L’ottico optometrista è l’operatore sanitario che, in quanto esperto dell’ottica oftalmica, dell’ottica fisiologica, della fisica ottica, delle componenti fisiche e chimiche e delle applicazioni dei materiali e degli strumenti necessari a risolvere i problemi visivi, esegue con tecniche optometriche, metodi oggettivi e soggettivi, autonomia professionale e responsabilità (di risultato) l’esame delle deficienze visive. L’ottico optometrista individua, previene, corregge e compensa i difetti visivi e le anomalie della visione sia attraverso la prescrizione, la fornitura, l’adattamento di occhiali, lenti a contatto di ogni tipo e ausili per ipovedenti, sia mediante idonee procedure di educazione visiva, sia mediante tecniche strumentali.

Il percorso formativo Optometria

Il corso di Optometria biennale costituisce il naturale proseguimento del percorso formativo per l’Abilitazione in Ottica ed è mirato all’approfondimento dei temi fondamentali della professione (ottica fisica e visuale, neuroanatomia, fisiologia oculare e patologia, psicologia della visione, optometria e contattologia avanzate) e all’acquisizione di ulteriori conoscenze operative per esercitare la professione optometrica nell’ambito della normativa vigente, accrescendo il bagaglio di competenze per un più facile inserimento lavorativo o per un  miglioramento di carriera.

Scuola di Ottica
Scuola di Optometria