Nuova convenzione e seminari di formazione: cresce la collaborazione con il Centro Oculistico Bergamasco

La nostra Scuola di Ottica e Optometria ha recentemente stipulato un accordo con il Centro Oculistico Bergamasco (COB), Clinica oculistica che opera dal 1982 diretta dal Dott. Fabio Mazzolani.

Gli studenti del corso di specializzazione post diploma in Optometria avranno la possibilità di assistere durante le prestazioni diagnostiche erogate dal Centro e, grazie alla convenzione stipulata, parteciperanno a diverse attività di ricerca: saranno infatti protagonisti di uno studio longitudinale relativo alla progressione miopica in età scolare. L’accordo consentirà inoltre a tutti i docenti, studenti e personale di servizio dell’Istituto “Leonardo da Vinci”, di usufruire di particolari condizioni per le prestazioni erogate dal COB, come visite oculistiche ed esami diagnostici specialistici.

La collaborazione con il Centro Oculistico Bergamasco, le attività riservate ai nostri studenti ed i dettagli relativi alla convenzione stipulata verranno presentate durante un apposito incontro organizzato presso il nostro Istituto lunedì 10 febbraio 2020 (18:00-19:30). A seguire il Dott. Mazzolani, relatore dell’incontro e Direttore Sanitario del Centro, terrà il seminario “Alimentazione e stili di vita: alcuni cibi e comportamenti inadeguati possono influire sulla qualità della nostra vista e della vita”: la conferenza analizzerà, attraverso l’evoluzione degli usi e costumi alimentari nell’ultimo secolo, gli alimenti “amici” degli occhi non solo per il loro corretto funzionamento, ma soprattutto per la prevenzione delle principali malattie – come la degenerazione maculare senile, la cataratta e la retinopatia diabetica –, spiegando come una dieta scorretta può condizionare la salute dei nostri occhi. L’incontro si concluderà con un approfondimento su come l’utilizzo errato e fin troppo diffuso tra gli studenti di device elettronici – smartphone e tablet – possono influire negativamente a livello posturale, neurologico e soprattutto visivo.

Un ultimo appuntamento, riservato ai nostri studenti di Optometria e quelli in procinto di conseguire l’Abilitazione in Ottica, è previsto per lunedì 16 marzo con il seminario “Alterazioni e complicanze più frequenti indotte dall’utilizzo di lenti a contatto”, tenuto sempre dal Dott. Mazzolani. La conferenza avrà come tema principale le complicanze, associate all’utilizzo di lenti a contatto, più frequentemente riscontrabili durante la pratica clinica.

Nuova convenzione e seminari di formazione: cresce la collaborazione con il Centro Oculistico Bergamasco

2020 CENTRO STUDI SUPERIORI S.r.l. P.IVA/C.F. 02388300168 | Privacy Policy | Cookie Policy | CREDITS